Seleziona una pagina

Cantina Persolino

La cantina è un laboratorio didattico modernamente attrezzato in cui gli alunni, già impegnati nella produzione dell’uva, sono partecipi anche alle successive fasi di trasformazione, conservazione e vendita.

Particolare cura viene prestata alla qualità dei vini prodotti, per questo alcuni vengono invecchiati in BARRIQUES, le cui pregiate essenze legnose sono insostituibili per arricchire i vini delle caratteristiche organolettiche indispensabili pe migliorare aroma e boquet e favorire il raggiungimento graduale della piena maturità.

La produzione annuale è di circa 130-140 hl di vino, in parte venduto in damigiana, in parte confezionato in 5000 bottiglie, suddivise in vini rossi: “VARRONE”, “ROSSO di NERO”; bianchi: “VIGNA delle ROSE”; passiti: bianco “ULTIMO GIORNO di SCUOLA”,”POESIA D’INVERNO”,”ULTIMO GIORNO DI SCUOLA” e rosso “L’AMABILE PERSOLINO”.

Questi ultimi, di indiscussa qualità, richiedono una particolare attenzione durante tutte le fasi di produzione soprattutto durante l’appassimento, la pigiatura soffice con pressa, la fermentazione, l’invecchiamento e l’affinamento.